-
Colposcopia - Biopsia
-
Elettroconizzazione della cervice
-
Cistouretroscopia
-
Tampone uretrale
-
Dilatazione uretrale
-
Ecografia ostetrico / ginecologica
-
Dosaggi Ormonali
-
Spermiogramma
-
Monitoraggio dell'ovulazione
-
Isterosalpingografia
Per quanto riguarda la donna, gli esami strumentali monitorano la sua evoluzione nelle diverse fasi della vita, dalla pubertà, alla gravidanza, alla menopausa, andando anche ad individuare le condizioni ormonali, mediante analisi a livello endocrinologo che devono svelare eventuali disfunzioni nel rilascio di ormoni.
Per quanto riguarda l’uomo, possono essere esami riguardanti la sua fertilità o altre indagini volte ad individuare problemi dell’apparato riproduttivo.
Sia per l’uomo sia per la donna, le strumentazioni diagnostiche sono rivolte allo studio delle cause di sterilità di coppia dovuta a complicazioni fisiche e morfologiche: malformazioni e/o malposizioni uterine, difetti parietali della cavità uterina, malformazioni tubariche, impervietà tubarica. Nel quadro degli esami strumentali disponibili rientrano anche quelli più approfonditi, responsabili di mettere in evidenza cause più complesse rispetto all’elemento ovulatorio o a quello riproduttivo maschile.
Gli esami strumentali ginecologici e urologici possono riguardare anche l’individuazione di patogeni che sono all’origine di alcune importanti infezioni delle vie urinarie.